Puglia / BA / Putignano
Anche quest'anno è tornato il Carnevale, tra i più famosi d'Italia c'è sicuramente quello di Putignano, città ai margini della Valle d'Itria, che ospita la 622 edizione, la più lunga d'Europa.
Abbiamo avuto il privilegio e l'onore di poter assistere alle sfilate come Press Partner, scattando le foto direttamente dal percorso transennato.
Ma il Carnevale di Putignano non è solo la sfilata dei carri. Quest'anno ci sono state molte serate con artisti importanti provenienti dal mondo della TV e della musica. Artisti del calibro di Gabry Ponte (famoso DJ internazionale), Dario Vergassola (attore, comico italiano) e tutta la banda dello Zoo di 105 (che potete ascoltare ogni giorno sulle frequenze dell'omonima radio).
Ma ciò che interessa di più a noi sono appunto le sfilate, l'aria e le tradizioni pugliesi durante questa famosa chermesse.
I carri di cartapesta sono stati costruiti per il tradizionale tema carnevalesco, che quest'anno è "la diversità". Andiamo a conoscerli uno ad uno.
Le sfilate di questi meravigliosi carri sono state il 24 e 30 gennaio, 7 e 9 febbraio. Così presto proprio perché la pasqua quest'anno arriva di fine marzo.
Stare sul corso e vedersi passare accanto tali opere d'arte alte non meno di 10 metri è un'emozione davvero forte. Ogni carro è anticipato da coreografie di scuole di ballo preparatissime e instancabili, hanno ballato per tutto il percorso.
Non potevano mancare tutte le varie associazioni, e i futuri maestri cartapestai. Un tripudio di colori, forme, persone e DIVERSITÀ.
Le sfilate diurne sono bellissime, soprattuto quando il tempo atmosferico accompagna la chermesse con un sole caldo, inusuale in inverno. Però le sfilate in notturna hanno tutt'altro fascino. L'aria fredda viene riscaldata da tutte le persone che si assiepano dietro le transenne per vedere i carri, sul corso credetemi l'atmosfera è ancor più calda, anche se la nostra testimonial ha cappotto, sciarpa e cappuccio addosso, però la sua bellezza viene sempre notata da molte persone sfilanti, che non perdono occasione di farsi immortalare. Certo di sera non si possono bene ammirare i colori e le sfumature, però vale la pena di essere vissuto.
Non da meno sono tutte le manifestazioni culturali che girano intorno alle sfilate, tradizioni pugliesi e eventi enogastronomici hanno accompagnato il carnevale per tutta la sua durata, che è finita appunto la sera del martedì grasso, con la proclamazione del carro vincitore e successivamente con il Funerale del Carnevale.
La classifica completa:
1. Non tutti i Gulliver vengono per nuocere
2. Un solo Dio
3. Miseria e nobiltà (a livella)
4. La razza umana
5. Nell’emergenza non c’è differenza…?!
6. Senza identità (il vento a volte viene da sud)
7. Una per tutti, tutti in una
Beh che dire...è stato il nostro secondo Carnevale di Putignano, ma questa volta totalmente diverso, emozioni uniche ed irripetibili. Confidiamo nell'anno prossimo, ma intanto venite a conoscere questa meravigliosa città, che non vive solo di carnevale, storia e enogastronomia vi accompagneranno per tutto il periodo dell'anno.